27 Ottobre 2018
Nella mattinata di oggi si è svolta la giornata ecologica per ripulire il tratto di spiaggia compreso tra il porto e la foce del fiume Lipuda. La giornata è stata organizzata dal Comitato Promotore per il Club per l’Unesco di Ciro’ Marina in collaborazione con la Pro Loco e la nostra Associazione.
Hanno preso parte alla giornata ecologica alcune classi della scuola Don Bosco, Casoppero e del Geometra, a tal proposito vogliamo ringraziare tutti gli studenti, le maestre e i dirigenti scolastici che hanno appoggiato l’iniziativa. Altre associazioni hanno fornito il loro prezioso contributo come i Lions, i Rotary, Libera, La lega Navale, Fidapa e il Cast Onlus di Ciro’ Marina. Le attività effettuate hanno permesso di eliminare una mole di rifiuti davvero impressionante, soprattutto nei pressi della foce del fiume Lipuda che ha restituito tutto il degrado perpetrato dall’incuria umana, dalla plastica presente ovunque, al vetro, all’alluminio, ma non sono mancati bidoni, scaldabagni, bombole per il gas e gomme per auto. Dozzine di buste sono state riempite e portate sui marciapiedi dove, già da domattina , la società E.W.T. provvederà a recuperarle e a smistarle nei punti di raccolta. Una situazione allarmante che ci deve far riflettere sull’inciviltà di troppa gente che considera l’ambiente esterno come un luogo dove poter fare ciò che si vuole. Se non s’inverte la tendenza, proprio a causa dell’inquinamento, entro un decennio spariranno numerose specie animali mentre le persone rischieranno di ammalarsi a causa della presenza sempre più abbondante di materiale plastico nell’ambiente che, nostro malgrado, si riversa nella catena alimentare con consequenziali effetti deleteri per la salute. La presenza delle scuole vuole essere un atto di sensibilizzazione delle future generazioni e ci auguriamo che i ragazzi abbiano capito il senso di questo evento.
Una bella giornata passata con le varie componenti sociali, tutti in sinergia per il miglioramento dell’ambiente; si auspica una sempre più crescente forma di collaborazione da orientare verso il miglioramento ambientale e la sensibilizzazione sociale.
Si ringraziano tutti i partecipanti, in particolare i ragazzi del C.A.S.T. Onlus Di Ciro’ Marina di Cataldo Golino, che ogni volta che vengono interpellati rispondono sempre in maniera positiva dandosi da fare senza mai risparmiarsi. Un plauso al sig. Demo Martino Presidente del Comitato Unesco e Pro Loco di Ciro’ Marina per l’iniziativa. Hanno preso parte alla giornata gli instancabili soci di Città Pulita Gianni Notaro, Salvatore Capoano e Francesco De Simone, mentre gli altri soci si sono rammaricati per non aver potuto prendere parte all’iniziativa per motivi di lavoro.