24 Marzo 2019
Completata anche la quinta aiuola del lungomare sud, stamattina i componenti di Città Pulita si sono dati appuntamento per offrire un nuovo spazio verde al Paese.
L’opera è stata realizzata in sinergia con l’imprenditore Cataldo Malena, amministratore unico della Cantina Malena, Società agricola Cooperativa, che ha adottato l’aiuola e ha coperto i costi dei materiali, mentre la nostra associazione ha provveduto alla realizzazione gratuita dell’opera, il tutto dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune, col benestare dei Commissari prefettizi, che vogliamo ringraziare per aver approvato il progetto. Siamo felici del rapporto sinergico che si sta avviando nella nostra Città che in questo modo puo’ essere più bella. Le nostre attività di volontariato stanno facilitando un percorso in cui gli imprenditori o comuni cittadini possono dare un loro contributo in favore del decoro urbano. Il lavoro gratuito che facciamo permette un risparmio notevole perchè un’aiuola di questo tipo, a costo di mercato, si aggira intorno ai 2.500,00 euro, col nostro volontariato invece abbattiamo i costi d’intervento lasciando solo quelli della copertura dei materiali che si aggira sui 900,00 euro, con la prerogativa di poter inserire all’interno dello spazio riqualificato un pannello pubblicitario per tre anni.
Stamattina vecchi e nuovi soci si sono presentati armati del necessario per fornire il loro volontariato. Giovanissimi soci, come Matteo Fiore, Pasquale Carfora, Nicodemo Lettieri, Marco De Franco, hanno dato il meglio di sè. A loro si è aggiunto anche il neo socio Frustillo Antonio che ha partecipato con grande coinvolgimento. Siamo felici di avere nel gruppo queste persone, perchè rappresentano un esempio per piccoli e grandi e dimostrano che nella vita non contano solo i soldi ma i valori e il senso di appartenenza che permettono di ottenere risultati utilissimi per una comunità. E cosa dire poi degli altri soci come: Cesare Filippelli, insieme al suo piccolo Vincenzo, sempre presente e sempre pronto a sacrificarsi per questo Paese; stesso discorso per Gianni De Simone, Mario Filippelli, Francesco De Simone, Strumbo Fortunato e Rosario Gangale.
Terminata questa quinta aiuola l’attenzione passa alla sesta, a quella successiva, dove già un altro imprenditore ha adottato lo spazio verde e noi siamo già pronti per ripartire. Un pensiero al nostro altro giovanissimo Arcuri Nicodemo che stamattina non era con noi perchè influenzato, aspettiamo che si riprenda presto, il suo aiuto è molto importante.
Un ringraziamento va a Cataldo Malena per la sensibilità e la disponibilità dimostrata: un esempio di civiltà che si aggiunge a quello degli altri imprenditori che si sono affacciati in questa nuova e costruttiva dimensione. Un grazie anche a Luca Adorisio per averci fornito anche questa volta gratuitamente il terreno utilizzato per il sottofondo e a Michele Mauro che ci ha gratuitamente fornito altri chiodi.
Un saluto a Fuscaldo Leonardo Cirantineo Gino, Bomunto Peppe, Martino Demo, Franco Adorisio e Antonio Stancato che ci hanno fatto compagnia e ci hanno sostenuto.