carrie name necklacecarrie necklace goldleather bracelets with names engravedleather bracelets with namesbts army bombarmy bomb btsbts face maskmon collier prenom avisbts merchandisebts official shop

Progetto riqualificazione aiuole “Turriazzo”

| 0 commenti

L’associazione “Città Pulita” intende coadiuvare l’Amministrazione Comunale  in quelle attività che riguardano il miglioramento del verde pubblico (sistemazione parchi comunali, aiuole, sparti traffici verdi a delimitazione della carreggiata, aiuole di rotatorie ecc…), della pulizia delle spiagge ed in maniera particolare durante la stagione estiva.

Piantumazione di essenze arboree ed erbacee ad integrazione e/o sostituzione di quelle esistenti lungo tutte le aree verdi presenti nel territorio di Cirò Marina. A tal proposito l’Associazione di Promozione Sociale “Città Pulita”, ha individuato alcune zone all’interno del territorio Comunale in maggiore stato di degrado dal punto di vista del verde e che, si prefigge lo scopo di migliorarlo mediante una serie di lavorazione che potrebbero contribuire alla riqualificazione del tessuto urbano.

È stata individuata l’area delimitata dallo spartitraffico che va dal “Ranch” al “Turriazzo” come possibile area d’intervento. Durante la stagione estiva, quel tratto di costa del litorale Cirotano assume un ruolo importante in quanto meta di molti bagnanti sia locali che turisti. A tal proposito vengono rappresentate due immagini che rappresentano lo stato in cui versa attualmente l’area e la soluzione da noi proposta. Dalle due foto a confronto, è possibile notare che attualmente la vegetazione spontanea ha preso il sopravvento in diversi punti, sia a ridosso dei cordoli delle aiuole che sui marciapiedi che delimitano la strada dalla spiaggia. Inoltre in diversi punti, come mostrano le immagini a seguire, diversi cordoli risultano danneggiati

marciapiedemarciapiede1 Lo scopo iniziale che si prefigge l’Associazione “Città Pulita”, è quello di riqualificare quest’area mediante le lavorazioni che indicheremo a seguire ed eseguire una costante manutenzione al fine di migliorarla sempre di più ed intervenire, allorquando ce ne sia la necessità, mediante manutenzione ordinaria.

Le lavorazioni consisteranno in:

  1. Sistemazione dei cordoli danneggiati mediante riparazione/sostituzione;
  2. Diserbo della vegetazione spontanea a ridosso dei cordoli e sui marciapiedi;
  3. Estirpazione manuale delle erbacee resistenti;
  4. Riempimento delle aiuole spartitraffico mediante terreno di tipo vegetale;
  5. Livellazione terreno a rullo;
  6. Piantumazione di essenze arboree ornamentali (Ficus Benjamin);
  7. Piantumazione di essenze di Oleandro (da potare costantemente a cespuglio);
  8. Realizzazione sistema di irrigazione programmata con sensore pioggia;
  9. Piantumazione lungo tutta l’area di spartitraffico di Gramignone Americano (Stenotphrum Secundatum);
  10. Pulizia finale dell’area.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.